Personalmente ritengo che il coaching sistemico riservato alla famiglia sia talmente rilevante che ho individuato un percorso di coaching esclusivamento dedicato. La motivazione risiede nel fatto che il Life Coaching è focalizzato sulla singola persona, mentre il Family Coaching su più di una persona.
Il Family Coaching segue la metodologia prevista per qualsiasi intervento di coaching, quindi, si basa, anch’esso, sulla instaurazione di una relazione facilitante, sulla individuazione e sviluppo delle potenzialità, infine, sulla individuazione di obiettivi da raggiungere attraverso piani di azione strategici per il loro raggiungimento. La differenza fondamentale rispetto agli altri interventi di coaching, esempio il Life Coaching, risiede nel fatto che ogni elemento (presente percepito, futuro desiderato, domanda di coaching, obiettivi, piano di azione ecc.) è riferito ad un insieme sistemico condiviso e non a una singola persona. I risultati e i benefici dell’intervento di Family coaching saranno a vantaggio di un insieme di persone e non più di una singolo individuo. La maturazione di consapevolezza sarà riferita al sé di ogni persona ma anche degli altri componenti della famiglia, stesso dicasi per la maturazione dell’autonomia e della responsabilità. Il family coaching è un percorso che può offrire risultati e benefici per:
• Ottenere una profonda conoscenza comune della situazione attuale vissuta dalla famiglia;
• Definire il desiderio di vita futura in maniera condivisa;
• Trasformare il futuro desiderato in obiettivi condivisi concreti importanti;
• Individuare e allenare le potenzialità, conoscenze e competenze di ogni singolo e dell’insieme;
• Utilizzo delle potenzialità e competenze nel raggiungimento degli obiettivi familiari;
• Ideazione, monitoraggio ed esecuzione del piano di azione condiviso per il raggiungimento dell’obiettivo familiare;
• Aumentare il livello di efficacia, autostima e realizzazione;
• Aumentare il livello di benessere e felicità familiare;
• Affrontare con maggiore consapevolezza le dinamiche di crescita dei figli;
• Maggiore conoscenza dell’uso della comunicazione in ambito familiare;
• Maggiore conoscenza della relazione di coppia e relazione con i figli;
• Maggiori risultati per i figli (Studio, sport, relazioni).
Il Family Coaching è un intervento volto alla facilitazione e agevolazione della realizzazione e allo sviluppo degli obiettivi concreti comuni, ed è mirato al miglioramento o cambiamento desiderato dal nucleo familiare, non è volto al trattamento terapeutico. Il Coach professionista non si occupa di psicologia, psichiatria o altre attività legate al trattamento terapeutico.
Garantisco una sessione di conoscenza gratuita per offrire l’opportunità di valutare l’utilità del metodo del Family Coaching. Puoi contattarmi inviandomi una mail info@robertodipirro.it, chiamarmi al cellulare 338.3372815, oppure puoi utilizzare la prenotazione online cliccando qui. Se sono impegnato in sessione, non posso risponderti, ma ti chiamerò il giorno stesso per concordare un incontro di persona, nel mio studio a Latina, o tramite Skype e verificare se ti posso essere utile. Risponderò con onestà e professionalità a quanto vorrai chiedermi, compreso informazioni sui costi e sulle modalità di svolgimento delle sessioni di lavoro.
In riferimento alla “domanda” di Family Coaching stabiliremo insieme il numero delle sessioni e la loro durata. Generalmente l’intervento di Family Coaching, per la stessa natura sistemica che lo caratterizza, potrebbe avere una maggiore durata. Resta inteso che l’intervento di Family Coaching può essere sospeso o interrotto in qualsiasi momento.
Sono iscritto all’Associazione Italiana dei Coach Professionisti attraverso la quale ogni anno ho l’opportunità di effettuare l’aggiornamento professionale. Aderisco e mi riconosco nei valori della Carta Etica dell’Associazione Italiana Coach Professionisti. Dichiaro di essere in possesso delle competenze necessarie per svolgere l’attività di Coach professionista così come individuate dall’International Coach Federation.