Executive Coaching

executive
Il Percorso di Executive Coaching è, così, definito dall’Associazione Italiana Coach Professionisti:

È il business coaching riservato ai top manager ed executive. La relazione si svolge nell’ambito di organizzazioni aziendali, governative, no profit o educative. Il contratto di coaching è stipulato tra tre soggetti: committente (azienda), coach, cliente (manager). La triangolazione del contratto è l’elemento peculiare di questo tipo di coaching e richiede competenze specifiche da parte del coach che comunque, deve sempre agire nell’interesse del cliente. È auspicabile che i risultati prodotti da questa relazione siano osservabili e misurabili.
Ritengo che la triangolazione del contratto sia un elemento fondamentale di questo intervento di coaching in riferimento alla duplice valenza dell’obiettivo. Nella metodologia del coaching l’elemento imprescindibile è l’autodeterminazione dell’obiettivo del cliente. Nell’intervento di Executive Coaching l’obiettivo non è autodeterminato dal cliente (manager) ma è fissato dal committente (azienda). Assume, pertanto, estrema importanza il grado di condivisione dell’obiettivo tra committente e cliente. Il coach accompagna il cliente verso il raggiungimento di un obiettivo condiviso ma autodeterminato dal committente. Aggiungo, anche, la possibilità che un manager o un executive possa autonomamente decidere di agevolare il proprio lavoro collaborando con un coach, a questo punto la triangolazione, ovviamente, non è necessaria e l’obiettivo è autenticamente e consapevolmente autodeterminato dal cliente.

 

Risultati e Benefici

Il percorso di Executive Coaching, e il coach professionista, agevolano nel manager e nell’executive la maturazione di consapevolezza, di autonomia e di responsabilità in ogni aspetto relativo allo sviluppo dei propri ruoli aziendali. Gli obiettivi saranno individuati, dal cliente o dal committente, rispetto al desiderio di miglioramento o cambiamento desiderato. Gli obiettivi saranno integrati in un piano di azione strategico utile al loro conseguimento. L’Executive Coaching è un percorso che può offrire risultati e benefici per:

• Conoscere approfonditamente la situazione attuale aziendale ed avere consapevolezza sul come si è determinata;

• Individuare obiettivi fondamentali da raggiungere per concretizzare la Vision aziendale;

• Assegnare obiettivi e ruoli di responsabilità;

• Condividere consapevolmente la visione aziendale futura;

• Condividere gli obiettivi concreti importanti;

• Affrontare obiettivi particolarmente sfidanti;

• Aumentare la capacità di assunzione e gestione della responsabilità legata al ruolo;

• Aumentare la consapevolezza sulla leadership e la sua gestione;

• Migliorare la capacità di individuazione dei propri collaboratori;

• Migliorare e approfondire la consapevolezza su quali altri obiettivi affidare a chi e come affidarli;

• Individuare e allenare le proprie potenzialità, e quelle dei collaboratori, in riferimento al raggiungimento dell’obiettivo;

• Migliorare il livello delle conoscenze e competenze;

• Migliorare le modalità di utilizzo delle abilità, conoscenze e competenze per ottenere risultati;

• Miglioramento della capacità decisionale e soluzione delle problematiche;

• Miglioramento nella gestione del tempo;

• Ideazione, monitoraggio ed esecuzione del piano di azione per il raggiungimento degli obiettivi determinati o autodeterminati;

• Aumentare la propria efficacia, autostima e realizzazione;

• Realizzare la performance di eccellenza;

• Aumentare il proprio livello di benessere e felicità.

Ambito di intervento

L’Executive Coaching è un intervento volto alla facilitazione e agevolazione della realizzazione degli obiettivi, al miglioramento o cambiamento desiderato in un’ottica positiva di crescita e sviluppo. Il Coach professionista non si occupa di consulenza.

Sessione di conoscenza

Garantisco una sessione di conoscenza gratuita per offrire l’opportunità di valutare l’utilità del metodo dell’Executive Coaching. Puoi contattarmi inviandomi una mail info@robertodipirro.it, chiamarmi al cellulare 338.3372815, oppure puoi utilizzare la prenotazione online cliccando qui. Se sono impegnato in sessione, non posso risponderti, ma ti chiamerò il giorno stesso per concordare un incontro di persona, nel mio studio a Latina, o tramite Skype e verificare se ti posso essere utile. Risponderò con onestà e professionalità a quanto vorrai chiedermi, compreso informazioni sui costi e sulle modalità di svolgimento delle sessioni di lavoro.

Sessioni di lavoro

In riferimento alla “domanda” di Executive Coaching stabiliremo insieme il numero delle sessioni e la loro durata. Resta inteso che l’intervento di Executive Coaching può essere sospeso o interrotto in qualsiasi momento.

Competenza, etica e aggiornamento professionale

Sono iscritto all’Associazione Italiana dei Coach Professionisti attraverso la quale ogni anno ho l’opportunità di effettuare l’aggiornamento professionale. Aderisco e mi riconosco nei valori della Carta Etica dell’Associazione Italiana Coach Professionisti. Dichiaro di essere in possesso delle competenze per svolgere l’attività di Coach professionista così come individuate dall’International Coach Federation.