Life Coaching
Indirizzato alle singole persone, ha come scopo l’elaborazione di programmi concreti di autosviluppo ed autoefficacia verificabili attraverso obiettivi reali.
Può essere utilizzato in ogni aspetto della vita privata.
In particolare in momenti di cambiamento o di passaggio attraverso le diverse fasi della vita.
Executive Coaching
L’executive coaching è riservato al vertice manageriale ed executive. La relazione si svolge nell’ambito di organizzazioni aziendali o istituzionali.
I risultati prodotti da questa relazione devono essere osservabili e misurabili.
Career Coaching
È un intervento di Coaching focalizzato sullo sviluppo della carriera e della propria professione; tale sviluppo è legato alla consapevolezza sull’efficacia, capacità e abilità. Si rivolge a chi ha deciso di migliorare la qualità della propria carriera o professione, ma anche a chi entra nel mondo del lavoro.
Family Coaching
Si distingue in Parent Coaching (coppia genitoriale), Teen Coaching (adolescenti), Coaching per la coppia (coppia). Coaching Sistemico (famiglia).
Ogni elemento (presente percepito, futuro desiderato, domanda di Coaching, obiettivi, piano d’azione) è riferito a un insieme condiviso e non a una singola persona.
Business Coaching
Il Coach supporta il cliente nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali, migliorando le performance per raggiungerli, allenando e formando l’auto-efficacia, stile di leadership, chiarezza e obittivi. Il cliente viene accompagnato in un percorso personalizzato per lo sviluppo delle proprie competenze professionali, utilizzando le proprie potenzialità.
Sport Coaching
Il focus dello Sport Coaching e la performance sportiva. Il coach assiste lo staff tecnico e gli atleti, individualmente o in gruppo, nella giusta preparazione per affrontare nelle migliori condizioni il momento della performance sportiva, esprimere le proprie potenzialità e accrescere la propria autoefficacia.